Ricerca
Circolare 566

Esami QUALIFICA ( FASE A) -Prova di ammissione agli esami di qualifica a. s. 2023/2024 –

Esami QUALIFICA ( FASE A) -Prova di ammissione agli esami di qualifica a. s. 2023/2024 –

Circ. n.566

Palermo,   29/04/2024

Ai Docenti e agli alunni delle  seguenti classi  :

3^G-3^H-3^ SERALE-4^H

Oggetto: Esami QUALIFICA ( FASE A) -Prova di ammissione agli esami di qualifica a. s. 2023/2024 –

Si comunica che mercoledì 22 maggio p.v. gli alunni delle classi terze professionali e quarta benessere sosterranno la prova di ammissione agli esami di qualifica. 

Si riepiloga di seguito l’organizzazione degli Esami di qualifica .

Gli Esami si articolano in due momenti: Fase A – Prove strutturate relative ai 4 assi culturali; Fase B – Prove di indirizzo specifico e colloquio sull’area di indirizzo.

 Fase A -I candidati all’esame di qualifica saranno sottoposti a prove strutturate pluridisciplinari di ammissione per l’accertamento delle competenze di base (con riferimento agli Assi culturali) e tecnico-professionali, al fine di verificare il conseguimento gli standard formativi previsti dal corso. Le prove avranno la durata di 2 ore e si svolgeranno nelle seguenti fasce orarie:

corso diurno ore 9,00 -11,00                       corso serale ore 18,30-20,30

I coordinatori di classe inseriranno il link dei moduli Google nelle classroom per accedere alle prove.

Alle suddette prove ( FASE A) seguirà, nel mese di giugno,  lo scrutinio finale che costituirà la prima fase di valutazione d’esame.

Per la sola classe 3^Serale ci sarà il doppio scrutinio:  scrutinio finale di ammissione alla fase B di qualifica e   scrutinio di ammissione alla classe successiva.

I coordinatori delle classi terze trascriveranno i risultati della suddetta prova sul tabellone finale relativo allo scrutinio di ammissione agli esami di qualifica. Detto tabellone, in formato excell, verrà fornito prima dello scrutinio e sarà utilizzato da ciascun docente per esprimere , per la propria disciplina, sia il voto relativo al percorso dell’anno che il risultato della prova di ammissione.

La proposta di voto per ciascuna disciplina, o gruppo di discipline per cui è previsto un unico voto finale, verrà così formulata: – 20% in base all’esito delle prove – 80% in base al percorso formativo dell’allievo. La media dei voti riportati in fase di scrutinio costituirà il voto di ammissione del candidato alla seconda fase della valutazione. Per l’ammissione è richiesto il possesso della media di 6/10 nel profitto e almeno 6/10 nel comportamento. I candidati saranno ammessi agli Esami di qualifica se riporteranno una valutazione minima di 60/100.

La partecipazione alle prove di ammissione è obbligatoria ai fini dell’ammissione agli esami di qualifica

Circolari, notizie, eventi correlati