Ricerca
Circolare 14

LABORATORIO DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Circ.n.14                                                                                                                                                           Palermo,11-09-2023

Ai Docenti e agli Alunni delle classi prime

Alle Famiglie

Al personale ATA

Oggetto : LABORATORIO DI ACCOGLIENZA CLASSI PRIME

Al fine di rendere emotivamente più coinvolgente l’inizio delle attività didattiche per gli  alunni delle classi prime, a partire da giovedì 14 settembre  la prof.ssa  Spotorno, docente di Scienze del nostro istituto,  avvierà un laboratorio di accoglienza destinato ai nuovi alunni, durante il quale verranno utilizzate   tecniche di didattica ludica.

Scopo del laboratorio è quello di aiutare gli alunni del primo anno nel percorso di conoscenza del proprio gruppo classe, utilizzando giochi di relazione, giochi da tavolo e giochi di ruolo utili nella promozione della relazione positiva con gli altri alunni, con gli spazi nuovi, con i docenti e i nuovi assetti laboratoriali.

I laboratori di didattica ludica si avvarranno anche della Peer Education : alcuni alunni, delle attuali classi seconde E ed F, che già hanno partecipato positivamente alle attività di didattica ludica durante l’anno scolastico scorso, collaboreranno con  la docente nella  gestione del laboratorio.

La Peer Education potrebbe avere un effetto molto positivo sui nuovi studenti da una punto di vista emotivo e relazionale.

Nell’ auditorium della sede,  la prof.ssa Spotorno accoglierà una classe prima  alla volta. I materiali e i giochi saranno messi a disposizione dalla stessa professoressa, la quale avrà cura di contattare i docenti delle classi  2^E e 2^F, indicando loro quali  alunni  dovranno recarsi in auditorium  per partecipare, come peer educator,  alle attività ludiche suddette.

Le abilità e le competenze che i laboratori intendono promuovere e sviluppare afferiscono alle sfere della:

  1. Attenzione
  2. Comunicazione efficace
  3. Relazione
  4. Gestione dell’errore
  5. Collaborazione o sana competizione
  6. Etica (rispetto delle regole)
  7. Gestione della complessità
  8. Pensiero logico, razionale, strategico
  9. Metacognizione

I docenti delle classi prime , sia della sede che della succursale, prenoteranno gli incontri inviando una mail alla vicepreside  marialuisa.condo@iseinaudipareto.edu.it

la quale confermerà il giorno e la fascia oraria del laboratorio.

 

Il Dirigente Scolastico

prof. Maria Rita Di Maggio