Ricerca
Circolare 553

Visione film SOUND OF FREEDOM – IL CANTO DELLA LIBERTA’ di Alejandro Monteverde

Visione film SOUND OF FREEDOM - IL CANTO DELLA LIBERTA’ di Alejandro Monteverde

Circ.n.553                       

  Palermo,      22/04/2024      

Ai Docenti e agli alunni             

OGGETTO: Visione film SOUND OF FREEDOM – IL CANTO DELLA LIBERTA’ di Alejandro Monteverde

Si comunica che lunedì 6 maggio tutte  le classi assisteranno alla proiezione del film “ Sound of Freedom- il canto della libertà” , regia di Alejandro Monteverde. Costo 4 euro 

Alle ore 8:30 tutti gli alunni e tutti gli insegnanti in servizio nella giornata, s’incontreranno al cinema Metropolitan , in viale Strasburgo.

I coordinatori raccoglieranno i soldi e le autorizzazioni dei genitori.

I coordinatori consegneranno gli elenchi dei partecipanti e i soldi alla vicepreside, prof. Condo’, entro e non oltre il 2 maggio.

CONTESTO: Sound of Freedom – Il Canto della Libertà, film basato su un’incredibile storia vera, punta i riflettori su uno degli argomenti più bui della nostra società, la scomparsa e la tratta dei minori: argomento su cui il film desidera aumentare consapevolezza degli adulti e degli adolescenti. Ogni anno nel mondo scompaiono diversi milioni di bambini, decine di migliaia ogni giorno. Anche in Italia il fenomeno è drammatico. Secondo i dati del Ministero dell’interno nel 2022 i minori scomparsi sono stati in totale 17.130 di cui 13.002 minori stranieri e 4.128 minori italiani. Di questi ultimi circa il 26% ovvero 1.073 non sono stati più ritrovati.

SINOSSI: Dopo aver salvato un ragazzino da spietati trafficanti di bambini, un agente federale scopre che la sorellina è ancora prigioniera e decide di imbarcarsi in una pericolosa missione per salvarla. Con il tempo che stringe e fronteggiando numerosi ostacoli, lascia il lavoro e si addentra nella giungla colombiana, mettendo a rischio la sua stessa vita pur di liberarla da un destino peggiore della morte. L’eroismo del protagonista contribuirà a dare avvio ai protocolli di cooperazione internazionale nella lotta alla pedopornografia e alla tratta dei minori. Due fenomeni poco conosciuti dal grande pubblico, ma in drammatica crescita.                                                              

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.ssa MARIA RITA DI MAGGIO

Circolari, notizie, eventi correlati