Ricerca

Il contesto

La scuola presenta due sedi: la sede centrale e la succursale.

L’istituto dispone di un ricco e importante patrimonio di laboratori scientifici, informatici, grafici e fotografici e i laboratori per il settore benessere.

La scuola è caratterizzata da una notevole stabilità sia a livello di dirigenza e sia a livello di corpo docente, contribuendo ad assicurare un buon andamento complessivo.Grazie ad una costruttiva attività progettuale la scuola è riuscita ad accedere a diversi bandi di finanziamento che hanno permesso di innovare i numerosi laboratori presenti.Sono inoltre presenti palestre coperte e palestre esterne ben attrezzate che consentono, oltre alle normali attività curriculari, lo svolgimento delle innumerevoli attività cui la scuola aderisce: gruppo sportivo, campionati in diverse discipline, numerosi progetti in particolare rivolti all’integrazione degli alunni diversamente abili.L’Istituto ha puntato negli anni molto sulla Didattica Laboratoriale. Le attività laboratoriali, infatti, prevedono una metodologia dove l’alunno ha un ruolo attivo e può apprendere sperimentando nella serenità di un ambiente non giudicante, in un ambiente dove è possibile sbagliare.

L’innovazione è declinata anche in termini di internazionalità e per ciascuna lingua straniera studiata è previsto il percorso di certificazione. Sono attivati numerosissimi progetti di scambio, Erasmus, di partenariato, visiting, stage e tirocini.